lunedì 29 maggio 2017

Le Ciliegie



Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. 
Approfittiamo dei loro benefici per la salute finché sono di stagione. Del resto, una ciliegia tira l'altra e noi lo sappiamo bene. Se avete il privilegio di raccogliere le ciliegie direttamente dall'albero, magari in campagna, ritenetevi davvero fortunati.
Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono inoltre una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.

Sono un frutto diuretico e leggermente lassativo. Il consumo di ciliegie è considerato particolarmente utile in caso di stipsi. Il loro contenuto equilibrato di sali minerali e vitamine aiuta a ricaricare l'organismo di energia e di sostanze nutritive utili. Il loro consumo è dunque particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza.
Per depurare e disintossicare al meglio l'organismo, si consiglia di mangiare 25 ciliegie al giorno, meglio se al mattino, dopo il digiuno notturno, e di accompagnarle bevendo molta acqua. Ora che sono di stagione, mangiare ciliegie al mattino potrebbe diventare una buona abitudine per iniziare al meglio la giornata.

Le ciliegie sono un frutto di per sé poco calorico. Infatti 100 grammi di ciliegie fresche forniscono al nostro organismo circa 40 calorie. Si tratta di un apporto calorico paragonabile a quello di una mela o di una pesca.

Ora vi do una ricettina di  una tisana per combattere  la cellulite...udite udite fatta proprio con i gambi delle ciliegie....

Tisana anti cellulite fatta con i gambi di ciliegia;
Far bollire un po’ d’acqua in un pentolino, spegnere e aggiungervi i gambi di ciliegia, un po’ di cannella e biancospino; l’azione drenante si combinerà con quella rilassante del biancospino e aromatica della cannella.
Quindi preferite sempre la frutta di stagione...abbiamo ancora tutto giugno per gustarcele.....


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